“Le opere della giovanissima pittrice Elisa Donetti sono dei piccoli capolavori; finestre aperte sul mondo, quello paesaggistico, fatto di cromia e matericità, ampli spazi, suggestivi angoli di paese e marine che infondono un senso di pace e serenità. Nei quadri dell’ artista infatti, la natura esplode in un caleidoscopio di colori caldi e luminosi, che sembrano voler ancorare il suo talento pittorico a luoghi a lei molto cari.
Ad osservare i lavori di Elisa Donetti, per la maggior parte oli su tela, si ha quasi l’impressione di fare un salto nel passato; in un mondo fatto di piccoli scorci di paese, di vedute naturistiche, per le quali il tempo sembra essersi fermato. E’ un po’ come riscoprire i suoni e le voci di ambienti e situazioni che pensavamo persi nei meandri oscuri della nostra memoria; ri-assaporare odori e sensazioni che credevamo assopiti per sempre.
L’impiego poi di una tecnica fatta di pennellate spesse e corpose, che si muovono disinvolte sulla tela per dare vita a suggestioni figurative di stampo tradizionale, sono il sintomo di una personalità pittorica incisiva e determinata; ma anche delicata e sensibile nel creare il giusto equilibrio tra colore e forma.
Ed è con questi lavori, così intensi e carichi di significati, che Elisa Donetti ha voluto raccontarci un universo, il suo, fatto di ricordi, sensazioni ed emozioni legate ai luoghi della memoria”.