a

Dicono di me

Scopri cosa dicono di me

2009 – “Il doppio sogno”, testo introduttivo al catalogo curato da Sabrina Sottile con riflessione critica del Prof. Paolo Levi, in occasione della mostra personale presso Galleria Artinvest – Rivoli (To).

“Kandinsky sosteneva che “l’artista deve imparare a conoscere sempre più le sue doti” e, tale importante raccomandazione, pare sia stata presa alla lettera da Elisa Donetti. Lo studio e la ricerca hanno permesso all’artista piemontese di migliorare nel tempo le proprie capacità espressive e condurla ad elaborare una serie di opere con una nuova ed originale tecnica compositiva. Grazie ai colpi ritmati di un grosso pennello, il colore viene steso sulla tela in modo frammentato, quasi a voler formare un coloratissimo mosaico dal quale emergono soggetti, uomini, donne e bambini, colti nell’atto di svolgere il loro quotidiano.

I consensi raccolti dall’ artista, durante la sua breve ma intensa carriera, sono avvalorati dal giudizio critico del prof. Paolo Levi che a Elisa Donetti ha dedicato la seguente riflessione:

“Cara Elisa, è palese che l’elaborazione della figura umana la incuriosisce molto; dalle sue tele emerge infatti il desiderio di cogliere l’espressione che si cela dietro ogni volto rappresentato ed è palese che a suscitare il suo interesse sia soprattutto lo sguardo degli occhi. Ogni suo personaggio è un racconto a sé stante, dal quale traspare l’esistenza di una forte drammaticità espressiva. Proseguire fedelmente nel lavoro dunque, tenendo sempre a mente le lezioni apprese duranti i lunghi e faticosi anni trascorsi in Accademia, è il consiglio più giusto da dare ad una promettente e giovane pittrice.”

Vorresti maggiori informazioni o acquistare il mio quadro?
×